In foto una pescheria del famoso mercato di Ballarò a Palermo, dove non manca mai il pesce fresco, ottima frutta e della carne unica.
Scegliere ingredienti freschi è molto importante, per la riuscita delle nostre ricette. ottimi prodotti di base, significano ottime ricette nel piatto.
Ma parliamo un pò di questo mercato permanente che si estende da Piazza Casa Professa ai bastioni di corso Tukory verso Porta Sant’Agata. Il mercato è famoso per la vendita delle primizie che provengono dalle campagne del palermitano. Ballarò è il più antico tra i mercati della città, frequentato giornalmente da centinaia di persone, animato dalle cosiddette abbanniate, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l’interesse dei passanti. Si presenta come un ammasso di bancarelle assiepate e con la strada invasa dalle cassette di legno che contengono la merce che viene continuamente urlata, abbanniata, cantilenata per reclamizzare la buona qualità e il buon prezzo dei prodotti.
Quando venite a Palermo la tappa in questo mercato è obbligatoria, vi aspetto a Palermo…magari a Ballarò!